Salta al contenuto
Rss



Lou Gran Blalhìe     Il Canale di Maria BonaNel 1914 prende il nome di CANALE DI MARIA BONA
La nobile era moglie di Andrea Aschieri de Jalliono feudatario locale; le descrizioni della donna la indicano molto attenta alle sorti della comunità, si narra che con il suo dono di un'emina colma d'oro (contenitore ed unità di misura per il grano) permise la costruzione del canale.
Il suo alveo taglia le strapiombanti pareti dei contrafforti del versante sinistro della Val Clarea ad un’altezza fino a trecento metri per una lunghezza di cinquecento metri circa, interamente scavato nella roccia.
Nel periodo antecedente all’opera l’unica acqua utilizzabile era il torrente Clarea che scorreva in alto nel suddetto vallone per poi inabissarsi nelle gorge gettandosi nella Dora Riparia senza lambire i terreni della comunità.
Si rese necessario pertanto costruire il canale, anche perché l’abitato era solo supportato da poche sorgenti e gran parte dei terreni non erano irrigabili.
I primi progetti risalgono al 1200 ma i tentativi di deviare le acque del Clarea non sono mai stati avviati; solo nel 1400 con il superamento del Pian delle Rovine si porta a compimento l’opera.
Il Paese per molti anni ebbe un incremento demografico incredibile, vennero nominati irrigatori, addetti alle manutenzioni e le cause e i litigi per i cambi d'uso dei terreni e le relative tasse da pagare ai signori crearono dispute interminabili.
Nel 1458 furono eletti quattro arbitri della Comunità per dirimere le questioni sui cambi di utilizzo delle coltivazioni e per gestire il complicato sistema di canali allora progettato.
A fianco del canale esiste un sentiero pianeggiante da percorrere per alcuni tratti con cautela a causa delle vicinanze delle pareti rocciose e strapiombanti.






Inizio Pagina Comune di GIAGLIONE (TO) - Sito Ufficiale
Frazione San Giuseppe, 1 - 10050 GIAGLIONE (TO) - Italy
Tel. (+39)0122.622386 - Fax (+39)0122.622920
Codice Fiscale: 86501150014 - Partita IVA: 02879180012
EMail: info@comune.giaglione.to.it
Posta Elettronica Certificata: comune.giaglione@actaliscertymail.it
Web: http://www.comune.giaglione.to.it


|