Denti d'Ambin m. 3372

Titolo Dente Meridionale m. 3372 Cresta Sud-SudEst via Corrà (A)
Punto di partenza Rif. Vaccarone m. 2743
Punto di arrivo Denti d'Ambin m. 3372
Grado di difficoltà AD ( Abbastanza Difficile, scala alpinistica)
Tempo percorrenza 3 ore
Dal rif. volgere per morene in direzione del colle Nord dell'Agnello, risalirlo in parte, poi piegare a destra per un ripido pendio detritico o nevoso sino a raggiungere il colle del Gros Muttèt 3200 m. circa (1.30 h.) attraversare il piccolo ghiacciaio di Muttèt ed il crestone che ne delimita la sua sponda sinistra idrografica, quindi per sfasciumi o nevai raggiungere il colletto Des Aiguilles 3217 m. da cui seguendo la cresta detritica il Nodo di Confine m. 3326 (1.00 h.).
Per cresta pianeggiante di terriccio alla base del Dente Meridionale 3320 m. circa. Salire per facili roccette fino ad una cengia, attraversarla verso destra e risalire un breve camino (1 chiodo), continuare nel camino che ora obliqua a destra fino al punto di sosta, su di una cengia che taglia tutta la parete III grado (1 chiodo).
Seguirla verso sinistra fino alla cresta Ovest e per questa per rocce rotte in vetta (0.30 h.).
Oppure consigliato seguendo la variante Hess.
Dal punto di sosta risalire ancora per un altro camino, in parte ostruito da pietre, alto circa 20 m., che porta direttamente in cima III+. Discesa: dalla cima scendere a ovest per rocce rotte fino alla cengia che taglia la parete, attraversarla fino a raggiungere il punto di sosta precedentemente usato in salita, (1 chiodo) da qui con una corda doppia ritornare alla base del dente, riprendere il medesimo cammino fatto all'andata.