Sentiero dei monaci Giaglione - Santa Chiara

Punto di partenza Giaglione (piazzale delle scuole elementari) 703 m. s.l.m.
Punto di arrivo Santa Chiara 1500 m. s.l.m.
Tempo percorrenza 1h 45'
Dislivello 800 m
Guide e carte Cartografia: IGC
Segnavia: cartelli "sentiero dei monaci"
Il sentiero percorre la vecchia mulattiera che dal paese porta alla frazione di Santa Chiara.

Dal piazzale delle scuole imboccare la vecchia strada gallo romanica in direzione Chiomonte, al campo sportivo parte la mulattiera indicata dal cartello, si sale nella frazione di San Lorenzo e sempre in salita si raggiunge San Rocco.
Qui la mulattiera si arrampica a fianco delle vigne e nei boschi di castagno fiancheggiando i piloni votivi fino al Pian delle Rovine dove attraversa la strada carrozzabile.
Tagliando più volte la rotabile si sale in quota attraversando case sparse nei boschi di castagno e faggio, incontrato il primo gruppo di case della borgata di Santa Chiara si trova un bivio sulla mulattiera, a sinistra si prosegue direttamente al pianoro di Prà Piano, a destra si entra nel gruppo di case di Pian del Trucco e da queste al forte di Santa Chiara.